Piero, il Pittore dell’Ineloquenza (IV)

Questo è il quarto di una serie di articoli dedicati a Pier della Francesca (Borgo San Sepolcro, 1416-1492), definito da Bernard Berenson (1865-1959). Berenson riscoprì in epoca contemporanea il genio di Piero. Per vedere i precedenti clicca qui.

Piero, il Pittore dell'Ineloquenza (IV) - Maria Santissima

Piero, il Pittore dell’Ineloquenza (IV) – Maria Santissima

 

 

Fece anco nel Vescovado di detta città una S. Maria Madalena a fresco, allato alla porta della sagrestia; e nella Compagnia della Nunziata fece il segno da portare a processione; a S. Maria delle Grazie fuor della terra, in testa d’un chiostro, in una sedia tirata in prospettiva, un S. Donato in pontificale con certi putti; et in S. Bernardo, ai monaci di Monte Oliveto, un S. Vincenzio in una nicchia alta nel muro, che è molto dagl’artefici stimato.

 Piero, il Pittore dell'Ineloquenza (IV) La scoperta della Croce

Piero, il Pittore dell’Ineloquenza (IV) La scoperta della Croce

A Sargiano, luogo de’ frati Zoccolanti di S. Francesco, fuor d’Arezzo, dipinse in una cappella un Cristo che di notte òra nell’orto, bellissimo. Lavorò ancora in Perugia molte cose che in quella città si veggiono: come nella chiesa delle donne di S. Antonio da Padoa, in una tavola a tempera, una Nostra Donna col Figliuolo in grembo, San Francesco, S. Lisabetta, S. Giovanbattista e S. Antonio da Padoa; e di sopra una Nunziata bellissima, con un Angelo che par proprio che venga dal cielo, e, che è più, una prospettiva di colonne che diminuiscono, bella affatto. Nella predella, in istorie di figure piccole, è S. Antonio che risuscita un putto; S. Lisabetta che salva un fanciullo cascato in un pozzo e S. Francesco che riceve le stìmate. In S. Ciriaco d’Ancona, all’altare di S. Giuseppo, dipinse in una storia bellissima lo sposalizio di Nostra Donna.

 Piero, il Pittore dell'Ineloquenza (IV) Sant' Agostino

Piero, il Pittore dell’Ineloquenza (IV) Sant’ Agostino

 

Piero, il Pittore dell'Ineloquenza (IV) Madonna con Bambino e 4 Angeli

Piero, il Pittore dell’Ineloquenza (IV) Madonna con Bambino e 4 Angeli

Fu Piero, come si è detto, studiosissimo dell’arte e si esercitò assai nella prospettiva, et ebbe bonissima cognizione d’Euclide in tanto che tutti i miglior giri tirati ne’ corpi regolari, egli meglio che altro geometra intese, et i maggior lumi che di tal cosa ci siano, sono di sua mano; per che Maestro Luca dal Borgo, frate di S. Francesco che scrisse de’ corpi regolari di geometria, fu suo discepolo.

 Piero, il Pittore dell'Ineloquenza (IV) Il sogno di Costantino . Piero, inventore della pittura metafisica ? Sì!

Piero, il Pittore dell’Ineloquenza (IV) Il sogno di Costantino . Piero, inventore della pittura metafisica ? Sì!

 

 Piero, il Pittore dell'Ineloquenza (IV) La vittoria di Costantino su Massenzio, ovvero <L'alba radiosa e luminosa della Vittoria>

Piero, il Pittore dell’Ineloquenza (IV) La vittoria di Costantino su Massenzio, ovvero <L’alba radiosa e luminosa della Vittoria>

 

 Piero, il Pittore dell'Ineloquenza (IV) L' Annunciazione del Signore. Il Mistero in forme matematico-geometriche, e nello splendore del colore <freddo>, <ineloquente>

Piero, il Pittore dell’Ineloquenza (IV) L’ Annunciazione del Signore. Il Mistero in forme matematico-geometriche, e nello splendore del colore ,

E venuto Piero in vecchiezza et a morte doppo aver scritto molti libri, maestro Luca detto, usurpandogli per se stesso, gli fece stampare come suoi, essendogli pervenuti quelli alle mani, dopo la morte del maestro. Usò assai Piero di far modelli di terra et a quelli metter sopra panni molli con infinità di pieghe, per ritrarli e servirsene. Fu discepolo di Piero, Lorentino d’Angelo aretino, il quale, imitando la sua maniera, fece in Arezzo molte pitture e diede fine a quelle che Piero lasciò, sopravenendoli la morte, imperfette.

 Piero, il Pittore dell'Ineloquenza (IV) - La battaglia di Eraclio e Cosroe, ovvero la Riconquista Cristiana di Gerusalemme (VII secolo d.C.) . Di ciò, al prossimo articolo

Piero, il Pittore dell’Ineloquenza (IV) – La battaglia di Eraclio e Cosroe, ovvero la Riconquista Cristiana di Gerusalemme (VII secolo d.C.) . Di ciò, al prossimo articolo

 

 

 Piero,il Pittore dell'Ineloquenza (IV) - Cosroe all'assalto( particolare del quadro precedente)

Piero,il Pittore dell’Ineloquenza (IV) – Cosroe all’assalto( particolare del quadro precedente)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 Piero, il Pittore dell'Ineloquenza (IV) - Polittico della Misericordia

Piero, il Pittore dell’Ineloquenza (IV) – Polittico della Misericordia

 

 

 

 

Continua

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *