Vigilia di Natale di alcuni anni fa.
Piero della Francesca: Madonna del Parto. Altro esempio della pittura mistica e ineloquente del Nostro.
Natale Mercatini
Primo pomeriggio; freddo siberiano. Resto in Città ,nel Collegio Universitario, che si trova a poche decine di metri dagli Istituti della Facoltà di Medicina: per una serie di ragioni, sono rimasto indietro con l’Esame di Anatomia Umana, vero spauracchio degli Studenti di Medicina di ogni epoca e latitudine, e ho bisogno di comprare “quel” famoso Atlante di Anatomia Topografica, usato ancora oggi nelle Università in giro per il mondo.
Natale a Praga
Mi avvio verso l’unica libreria che rimane aperta anche nelle Vigilie di Natale, Capodanno ed Epifania e-strada facendo-incontro Nadia, mia Collega di un altro Collegio Universitario, iscritta al II Anno di Matematica (Nadia è una fuoriclasse!), che sta preparando Analisi Matematica II (spauracchio degli Studenti di quella Facoltà!). Anche lei è rimasta in Città per ragioni di studio, e non è potuta andata a festeggiare il Natale con i propri genitori.
Ci incrociamo e scopriamo la nostra meta comune. Raggiungiamo la Libreria, il cui Titolare, che qui chiamerò Ezio, esperto di Letteratura Russa, è una mia vecchia conoscenza, perché da lui mi è capitato di comprare molti libri usati, di Medicina e anche di letteratura (russa e non solo).
Natale a Piazza del Plebiscito Napoli
Mentre Nadia guarda tra gli scaffali, io mi rivolgo ad Ezio:” Avrei bisogno di quel Trattato, usato, e a prezzi… natalizi!”. Egli trova subito ciò che ho chiesto, me lo mostra e, con tono ammiccante:” Voi due avete intenzione di studiare insieme Anatomia Topografica?”.
Nadia arrossisce e non risponde. Io non rispondo perché lei non ha risposto. Ezio ridacchia e cambia argomento.
Noi due usciamo e andiamo al bar vicino: cioccolata calda, brioches. Andiamo a fare un giro a vedere i presepi e ad assaporare l’atmosfera magica di una magica Vigilia di Natale! Ci imbattiamo in un cinema che proietta “La mia notte con Maud” (“Ma nuit chez Maud”) di Eric Rohmer, con J-L-Trintignat e Françoise Fabian. Film meraviglioso.
Dopo il cinema andiamo in Cattedrale per la Messa di Mezzanotte.
Tiempi belli ‘e ‘na vota!
Natale a Palermo