Achille e la Tartaruga

 

Achille e la Tartaruga
Achille, l’uomo più veloce, non raggiunge mai la Tartaruga nel famosissimo “Paradosso di Zenone di Elea”
Terza Parte dell’Articolo “Verità e Tempo”. Per leggere i due precedenti, questi sono i link (http://www.ilgrandeinquisitore.it/2021/01/verita-e-tempo-i/) (http://www.ilgrandeinquisitore.it/2021/01/verita-tempo-ii/) .

I)  Se tu non puoi andare al bar, il bar può venire da te. Da quando non si può andare al bar, noi del Bar dei Filosofi abbiamo fatto in modo che il bar venisse da noi, incontrandoci sulle piattaforme online. E di cosa parliamo? In primis del calcio, passione che tutti noi condividiamo. Come avevamo già scritto molte volte, il più calciofilo di tutti è il Barista, con un passato non trascurabile di calciatore semi-professionista, di cui egli è più che fiero!
Qui di seguito, alcune delle nostre discussioni recenti, aventi per oggetto “el balòn”!
1) Durante una trasmissione sul calcio (un talk show, per intenderci) :
un opinionista-tifoso di una squadra che non vince di frequente, affermare: “La mia squadra non vince da molti anni, ma ogni anno si avvicina sempre di più alla vittoria!”,
A noi è tornato in mente il celeberrimo “Paradosso di Zenone di Elea” (Figura 1) ) detto di ‘Achille e la Tartaruga’, nel quale Achille-impegnato in un’ipotetica gara di corsa contro una tartaruga- si avvicina sempre di più alla tartaruga, ma non la raggiunge mai!”
Con questa ratio, la squadra eliminata da tutti i tornei è quella che non perde più! Anche quest’assurdità “dadaista” si è sentita in una trasmissione TV sul calcio.

Triangolo di Pascal

Triangolo di Pascal

2) “La squadra X lotta per un posto in Europa, nel senso di Champions League o di Europa League. Raggiunto l’obiettivo, nel campionato successivo, la medesima squadra fa di tutto per essere eliminata, e concentrarsi sul campionato”.Chi ci capisce è bravo!  
3) Telecronisti chiassosi! Molti telecronisti urlano ad ogni piè sospinto, durante le telecronache. Non se ne può più!

4) Telecronisti, commentatori, ospiti: tutti tifosi! Non va bene! Nessuno ha mai saputo per chi tifassero Nicolò Carosio, Sandro Ciotti, Enrico Ameri, Nando Martellini, i quali-non a caso-sono rimasti modelli insuperati.Grande risata generale, e siamo passati a un altro argomento:

 Clermont-Ferrand- Città natale di Blaise Pascal

Clermont-Ferrand- Città natale di Blaise Pascal

II) Blaise Pascal (1623-1662- matematico, fisico, filosofo) di cui il nostro Schopenauer (Professore di Storia e filosofia in un Liceo Classico) sta rileggendo “Pensées” (“I Pensieri”), opera considerata tra i capolavori della Letteratura di ogni tempo. Qui di seguito vi presentiamo una raccolta tratta da quest’opera, dedicata all’Apologetica Cristiana: nostra traduzione dal Francese.
(*)Famiglia: Ètienne (padre); Antoinette Begon (madre); Antoine (fratello morto a 8 anni di età); Gilberte (*)(1620-1687); e Jacqueline (religiosa)

 Casa di Blaise Pascal (Clermont-Ferrand)

Casa di Blaise Pascal (Clermont-Ferrand)

 

1)518-378 Pyrrh. L’extrême esprit est accusé de folie comme l’extrême défaut; rien que la médiocrité n’est bon : c’est la pluralité qui a établi cela et qui mord quiconque s’en échappe par quelque bout que ce soit. Je ne m’y obstinerai pas, je consens bien qu’on m’y mette et me refuse d’être au bas bout, non pas parce qu’il est bas, mais parce qu’il est bout, car je refuserais de même qu’on me mît au haut. C’est sortir de l’humanité que de sortir du milieu. La grandeur de l’âme humaine consiste à savoir s’y tenir tant s’en faut que la grandeur soit à en sortir qu’elle est à n’en point sortir.
(518-378 Pirronismo : Le qualità estreme dell’uomo sono considerate come una follia. Solo la mediocrità è accettata. L’opinione comune lo ha sancito, e attacca chiunque se ne discosti. Io dunque non mi ostinerò, e accetterò di essere collocato nel giusto mezzo. Accetto anche di essere collocato nella parte bassa della graduatoria, non perché bassa, ma proprio perché è almeno una collocazione, e anche perché rifiuterei la parte alta. Uscire dal giusto mezzo è uscire dall’umanità, perché la grandezza dell’animo umano consiste proprio nel sapersi accontentare. La grandezza dell’animo umano consiste nel sapersi accontentare, tanto più che la grandezza consiste a uscire che a restare -nel giusto mezzo).

Blaise Pascal  Matematico

Blaise Pascal Matematico

2)520-375 (J’ai passé longtemps de ma vie en croyant qu’il y avait une justice et en cela je ne me trompais pas, car il y en a selon que Dieu nous l’a voulu révéler, mais je ne le prenais pas ainsi et c’est en quoi je me trompais, car je croyais que notre justice était essentiellement juste, et que j’avais de quoi la connaître et en juger, mais je me suis trouvé tant de fois en faute de jugement droit, qu’enfin je suis entré en défiance de moi et puis des autres. J’ai vu tous les pays et hommes changeants. Et ainsi après bien des changements de jugement touchant la véritable justice j’ai connu que notre nature n’était qu’un continuel changement et je n’ai plus changé depuis. Et si je changeais je confirmerais mon opinion. Le pyrrhonien Arcésilas qui redevient dogmatique.)
(Per molto tempo ho creduto che ci fosse una giustizia, e mi sbagliavo, perché c’è solo quella giustizia che Dio volle rivelarci. Io non credevo fosse così, e sbagliavo pensando che la nostra giustizia fosse essenzialmente giusta, e che-quanto a me-dovevo solo conoscerla e farmene un giudizio. Ma tante volte mi sono trovato senza un giudizio giusto, e ho pertanto cominciato a diffidare di me e di tutti gli altri. Ho visto che i Paesi e gli uomini mutano, e così-dopo tanti cambiamenti di valutazione sulla vera giustizia-ho capito che la nostra indole è per un cambiamento continuo, e questa mia convinzione non è più mutata. E se mutassi opinione, non farei che confermare la mia convinzione: il pirroniano Argesilao che ridiventa dogmatico).
Arcesilao; nato a Pitane (316?- 241 a.C.):”Dove ci sono più Leggi, c’è più ingiustizia”. Probabilmente  Tacito (” Corruptissima re publica, plurimae leges”) conosceva i detti di Arcesilao
Pirrone di Elide (365-275 a.C. circa),
Carneade  di Cirene ( 214/3–129/8 a.C.), che Don Abbondio cita nella irresistibile scena de “I Promessi Sposi” (“Carneade, chi era costui?)(Ottavo capitolo)

Blaise Pascal : Macchina Calcolatrice (Musée des Art et des Métiers)

Blaise Pascal : Macchina Calcolatrice (Musée des Art et des Métiers)

3)533-331 On ne s’imagine Platon et Aristote qu’avec de grandes robes de pédants. C’étaient des gens honnêtes et comme les autres, riant avec leurs amis. Et quand ils se sont divertis à faire leurs lois et leurs politiques ils l’ont fait en se jouant. C’était la partie la moins philosophe et la moins sérieuse de leur vie; la plus philosophe était de vivre simplement et tranquillement. S’ils ont écrit de politique c’était comme pour régler un hôpital de fous. Et s’ils ont fait semblant d’en parler comme d’une grande chose c’est qu’ils savaient que les fous à qui ils parlaient pensaient être rois et empereurs. Ils entrent dans leurs principes pour modérer leur folie au moins mai qu’il se peut.
(Immaginiamo Platone e Aristotele sempre con aria da pedanti, mentre erano uomini come tutti gli altri, che amavano ridere con gli amici. E quando si sono divertiti a teorizzare sulle Leggi e sulla Politica, lo hanno fatto divertendosi. Per loro la parte più filosofica della vita era vivere con semplicità e tranquillità; e la meno, era di scrivere e teorizzare. Per loro, scrivere di Politica era come gestire un ospedale di matti. Essi finsero che si trattava di una grande cosa, perché sapevano che i matti a cui si rivolgevano erano Re e Imperatori: essi elaborano i propri principî per controllare quanto più possibile la follia-di Re e Imperatori)

Epitaffio per Blaise Pascal (Saint-Etienne)

Epitaffio per Blaise Pascal (Saint-Etienne)

3) 904-927 : «  La folle idée que vous avez de l’importance de votre compagnie vous a fait établir ces horribles voies. Il est bien visible que c’est ce qui vous a fait suivre celle de la calomnie, puisque vous blâmez en moi comme horribles les moindres impostures que vous excusez en vous, parce que vous me regardez comme un particulier et vous comme Imago. Il parait bien que vos louanges sont des folies pour les fables, comme le privilège de non damné. Est-ce donner courage à vos enfants de les condamner quand ils servent l’Église. C’est un artifice du diable de divertir ailleurs les armes dont ces gens-là combattaient les hérésies. Vous êtes mauvais politiques ».

4)499 : “ Vous voulez que l’Église ne juge ni de l’intérieur parce que cela n’appartient qu’à Dieu, ni de l’extérieur, parce que Dieu ne s’arrête qu’à l’intérieur. Et ainsi, lui ôtant tout choix des hommes, vous retenez dans l’Église les plus débordés et ceux qui la déshonorent si fort que les synagogues des Juifs et les sectes des philosophes les auraient exilés comme indigne et les auraient abhorrés comme impies ( Pensées mêlées 2 :499).

Non traduciamo questi due « Pensieri » che sono potentissimi. Il « Vous » è riferito ai Gesuiti)

Blaise_Pascal_Versailles

Blaise_Pascal_Versailles

4)222 : Qu’elle raison ont-ils de dire qu’on ne peut pas ressusciter ? quel est plus difficile, de naître ou de ressusciter, que ce qui n’a jamais été soit, ou ce qui a déjà été soit encore ? Est-il plus difficile de venir en être que d’y revenir ? La coustume nous rend l’un facile, le manque de coutume rend l’autre impossible: populaire façon de juger !
(Come fanno a dire che non si può resuscitare? Cos’è più difficile: nascere o resuscitare ? (È più difficile) che ciò sia ciò che non è mai stato, o sia ancora ciò che è già stato?  È più difficile venire all’essere, o ritornare all’essere? Il senso comune ci presenta quello facile, e questo impossibile, ma è per l’appunto un modo superficiale di giudicare!…)

Una casa di Blaise Pascal

Una casa di Blaise Pascal

III) Gilberte Pascal(*): Note Biografiche su Blaise Pascal
(*) Documento tratto dal sito della Bibliothèque Nationale de France (https://www.bnf.fr/en/bibliotheque-nationale-de-france-catalogue-general)
1) Mon frère …(il) vouloit savoir la raison de toutes choses; et comme elles ne sont pas toutes connues, lorsque mon père ne les disoit pas, ou qu’il disoit celles qu’on allègue d’ordinaire, qui ne sont proprement que des défaites, cela ne le contentoit pas: car il a toujours eu une netteté d’esprit admirable pour discerner le faux; et on peut dire que toujours et en toutes choses la vérité a été le seul objet de son esprit, puisque jamais rien ne l’a pu satisfaire que sa connoissance.
(Mio fratello…voleva conoscere la causa di tutto. Quando mio padre non lo diceva, o rispondeva in maniera generica, egli non si accontentava, perché ha sempre avuto una predisposizione ammirevole a riconoscere il falso. Anzi, si può dire che in tutto e per tutto, la verità è stata l’unico obiettivo della sua anima, e niente altro che la verità)

Blaise Pascal - Studio di Geometria

Blaise Pascal – Studio di Geometria

2) Il avoit été jusqu’alors préservé, par une protection de Dieu particulière, de tous les vices de la jeunesse; et ce qui est encore plus étrange à un esprit de cette trempe et de ce caractère, il ne s’étoit jamais porté au libertinage pour ce qui regarde la religion, ayant toujours borné sa curiosité aux choses naturelles. Il m’a dit plusieurs fois qu’il joignoit cette obligation à toutes les autres qu’il avoit à mon père, qui, ayant lui-même un très-grand respect pour la religion, le lui avoit inspiré dès l’enfance, lui donnant pour maxime que tout ce qui est l’objet de la foi ne le sauroit être de la raison, et beaucoup moins y être soumis.
(Egli era stato fino ad allora preservato-per una particolare protezione divina-da tutti i vizî della giovinezza. Ma ciò che è più degno di nota per uno spirito di tale tempra e carattere, non aveva mai indulto al libertinaggio in materia religiosa, avendo sempre limitato la propria curiosità alle cose della natura. Egli mi ha parecchie volte detto che doveva questa attitudine al padre il quale-avendo egli stesso un gran rispetto per la religione-glielo aveva ispirato fin dall’infanzia: tutto ciò che è l’oggetto della Fede non può esserlo della Ragione, e ancor meno la Fede può essere sottoposta alla Ragione).
Fine della Terza Parte

Continua nella Quarta Parte, dove cominceremo a trattare del  “Complotto per uccidere Amleto per mezzo dei sicari Rosencrantz e Guildenstern”

Blaise Pascal :Lettre sur la roulette

Blaise Pascal :Lettre sur la roulette

 

 

 

 

 

 

 

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