C’è un sistema che blocca, paralizza e uccide ogni intrusione dall’esterno.
Ma chi può non essere “solidale con il diverso”, in questa epoca? Il “cattivo” di questa vicenda è niente meno che Sua Maestà “Il Sistema Immunitario”.
Il sistema immunitario, può essere accusato di razzismo, e/o di xenofobia ? Ovviamente no! Però è divertente ripercorrere il suo modus operandi, perché è sempre opportuno ricordare come agisce il sistema che garantisce ogni giorno, ogni ora, ogni minuto, la nostra sopravvivenza su questa Terra.
Che succede quando una sostanza estranea tenta di penetrare nel nostro corpo ?
C’è un sistema, chiamato “Sistema Immunitario (SI)” che ci difende. Come lavora il SI?
Ecco, qui di seguito spiegato in maniera semplice come lavora come meraviglioso sistema di “esercito difensivo”.
I ) Le 4 fasi della risposta dell’ospite:
1) migrazione dei leucociti ai siti della localizzazione dell’antigene;
2) riconoscimento specifico e non specifico degli antigeni esterni, mediato dal Linfociti T e B; dai macrofagi, e dal alternative vie del complemento;
3) amplificazione della risposta infiammatoria mediante il reclutamento di cellule effettrici, specifiche e non specifiche, da parte del complemento; linfochine e monochine; chinine; metaboliti dell’acido arachidonico, e prodotti delle mast cells;
4) macrofagi; neutrofili e Linfociti nella distruzione dell’antigene, attraverso la fagocitosi operata dai macrofagi e neutrofili, o con meccanismi citotossici diretti.
II) Sistema Immunitario: Struttura
1) Immunità cellulare, mediata dai Linfociti T (Timo, e quindi negli organi linfoidi periferici);
2) Immunità umorale, mediata dai Linfociti B ( Bone Marrow, cioè Midollo Osseo: Linfociti T; Monociti; Macrofagi; Granulociti; Cellule Staminali=Stem Cells)
3) Grandi Linfociti Granulari ;
4) Monociti; Macrofagi; Cellule Dendritiche, e di Langerhans.
III) Difesa di sé (Host Defense)
1) Non immune, cioè non antigenica, cioè non specifica: si realizza mediante la flogosi, ed è immediata (Neutrofili, eosinofili, basofili, cellule natural killer, monociti e macrofagi);
2) Immune: si attua sullo specifico antigene, ed impiega alcuni giorni, o settimane, per realizzarsi.
Questi concetti si possono trovare. Esposti in maniera sistematica, in : Harrison’s : Principles of Internal Medicine, XIV Ed. Pag. 1753-1776
Conclusioni:
Se noi diciamo che un sistema (senza specificare quale) lavora nel modo che abbiamo prima descritto a proposito del Sistema Immunitario, e cioè che:
1) blocca,
2) paralizza,
e
3)distrugge ogni intruso, un moderno “Candido” potrebbe infuriarsi. Ecco, questo è lo scopo di questo articolo: un divertimento bonario sui pericoli che possono derivare dall’eccesso di correttezza semantica !
E dunque? La difesa, intesa soprattutto come auto-difesa, qualche volta è imprescindibile; non se ne può, e non se ne deve fare a meno! Insomma, “Essere per sé, o perire”, questo è la linea di condotta del Sistema Immunitario.
“Intelligenti pauca!”.
Semplice e chiaro. Questa è eccellenza, ma finalizzata… Ora aspetto il seguito ( credo di aver intuito). P.S. Ove il sistema immunitario fosse carente o distrutto, questo è il problema.
Non avevamo pensato al Sistema Immunitario carente, o deficiente, per cause congenite, o acquisite. Il Suo commento è un suggerimento per un altro breve articolo. Così, ex abrupto, viene spontaneo il paragone tra il mondo storico e quello biologico, anche in questo campo: se tu (Paese, Comunità, ecc, ad esempio l’Italia) non difendi i tuoi confini, sei sopraffatto e …scompari (realtà storico-sociale); se tu, persona fisica,con comportamenti trasgressivi e/o con abusi, non difendi la tua propria salute,il terribile virus ti aggredisce, e mette fuori gioco in primis il tuo Sistema Immunitario. Tanto per dire, se uno legge i media europei, apprende che la GB si è già pronunciata contro le cosiddette quote dei migranti. Alla GB, in questi ultimi giorni, si sono aggiunte la Spagna, e la Francia, che tra l’altro sono due Paesi Mediterranei. Che cosa rimproverano questi Paesi all’Italia? Di non saper difendere i propri confini, e indirettamente anche quelli altrui. Hanno ragione? Sì!