Mario Nascimbene : un grande musicista del ‘900.

Mario Nascimbene, Nino Rota, Ennio Morricone sono tre celeberrimi compositori di musiche da film, ma sono anche dei grandi Musicisti (con la M maiuscola). Questo articolo è dedicato al primo dei tre.

One Million Years BC, con la mitica Rachel Welch: un grande successo mondiale.

One Million Years BC, con la mitica Rachel Welch: un grande successo mondiale.

Mario Nascimbene (Milano, 28 novembre 1913Roma, 6 gennaio 2002) è stato un compositore e direttore d’orchestra italiano.

Dotato di un vivo talento musicale, si iscrive al Conservatorio di Musica “Giuseppe Verdi” di Milano, dove è allievo di Ildebrando Pizzetti. Dopo aver conseguito il diploma in composizione e direzione d’orchestra si dedicò in principio alla composizione di musica sinfonica e da camera.

" La contessa scalza" , con musiche di Mario Nascimbene; protagonisti : Ava Gardner & Humphrey Bogart

” La contessa scalza” , con musiche di Mario Nascimbene; protagonisti : Ava Gardner & Humphrey Bogart

Nascimbene è uno dei migliori autori di colonne sonore del cinema italiano del ‘900. Nel corso della sua carriera Mario Nascimbene stabilirà durevoli sodalizi artistici e culturali con registi di vaglia quali Roberto Rossellini e Giuseppe De Santis, per il quale scriverà le musiche, oltre che del già citato Roma ore 11, di Giorni d’amore (1955), e di Uomini e lupi (1956). In quest’ultima partitura musicale Nascimbene utilizzò temi provenienti dal folclore musicale abruzzese, ottenendo una grande efficacia drammatica.

 

I mongoli, con Anita Ekberg & Jack Palance

I mongoli, con Anita Ekberg & Jack Palance

Il lavoro di Mario Nascimbene riscuote consensi anche oltreoceano, e ben presto da Hollywood arrivarono commesse per la realizzazione delle colonne sonore di film famosi tra cui La contessa scalza (1954) diretto da Joseph L. Mankiewicz, Cartagine in fiamme (1959) diretto da Carmine Gallone, Salomone e la regina di Saba (1959) diretto da King Vidor, e Barabba (1961) diretto da Richard Fleischer.

 

Estate violenta, con E.M. Salerno, J-L Trintignant, E. Rossi-Drago . Colonna sonora di Mario Nascimbene: a mio parere, il capolavoro di Nascimbene (e di Valerio Zurlini, peraltro!).

Estate violenta, con E.M. Salerno, J-L Trintignant, E. Rossi-Drago . Colonna sonora di Mario Nascimbene: a mio parere, il capolavoro di Nascimbene (e di Valerio Zurlini, peraltro!).

Egli inoltre si cimentò nella musica lirica con l’opera Faust a Manhattan diretta dal maestro Franco Ferrara e filmata all’auditorium RAI di Napoli, con la regia di Sandro Bolchi, con protagonista il Baritono Antonio Boyer.

Nascimbene lavorò anche per la televisione, componendo le musiche di alcuni tra i più noti sceneggiati televisivi della RAI, tra cui Atti degli apostoli (1969)[1] ed Eneide (1971).

Nel 1975 compose le musiche del film di Roberto RosselliniIl Messia “ .

Mario Nascimbene compose  le colonne sonore di oltre 300 film.

La prima notte di quieta : manifesto un po' rètro, per un film un po' rètro.

La prima notte di quieta : manifesto un po’ rètro, per un film un po’ rètro.

Vai ai link per:
1)  il film “Estate violenta” http://www.youtube.com/watch?v=qmyP26vUELw

2) colonna sonora da “ La prima notte di quiete”   Youtube http://www.youtube.com/watch?v=AlZkQHP1Vls

 

2 thoughts on “Mario Nascimbene : un grande musicista del ‘900.

  1. anna Benvenuti
    25 marzo 2015 at 18:27

    Avete dimenticato Riz Ortolani!

    1. Vito Patella
      26 marzo 2015 at 7:03

      Accolgo il suggerimento, e mi impegno a scrivere un articolo su Riz Ortolani, e su …Ennio Morricone.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *